Bolsonaro accusato di aver progettato un golpe per sovvertire la democrazia in Brasile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bolsonaro accusato di aver tentato un colpo di Stato in Brasile L'ex presidente e alcuni dei suoi più stretti alleati sono tra le decine di persone formalmente accusate di aver preso parte alla cospirazione criminale Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro e alcuni dei suoi più stretti alleati sono tra le decine di persone formalmente accusate di aver preso parte a una cospirazione criminale progettata per sovvertire la democrazia brasiliana con un golpe. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È con questa accusa che cinque ufficiali sono stati arrestati dalla polizia brasiliana che ipotizza il tentativo, da parte degli uomini, di uccidere il capo dello Stato e rovesciare il suo governo dopo le elezioni del 2022. (Il Fatto Quotidiano)
"Da quello che vedo, nella storia del mondo, chiunque si senta perseguitato può andare in un'ambasciata" straniera, ha detto in un'intervista al portale Uol. (Il Messaggero Veneto)
È la conclusione a cui è giunta la Polizia federale brasiliana al termine di «varie indagini condotte nell’arco di quasi due anni, basate su violazioni del segreto informatico, telefonico, bancario, fiscale, perquisizioni e sequestri». (il manifesto)
L'ex presidente del Brasile, l'ultraconservatore Jair Bolsonaro, "era perfettamente a conoscenza e ha partecipato attivamente ad una trama golpista che mirava a realizzare un colpo di Stato contro il governo legittimamente eletto di Luiz Inacio Lula da Silva e ad abolire lo stato di diritto democratico". (Sky Tg24 )
Il gruppo progettava anche l'omicidio del vicepresidente Alckmin e del giudice de Moraes (LAPRESSE)
Non poteva non sapere. È questa la conclusione di un rapporto della polizia federale brasiliana che accusa formalmente l’ex presidente Jair Bolsonaro di aver partecipato al tentativo di colpo di Stato per impedire l'insediamento del suo rivale, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva, risultato vincitore alle elezioni di ottobre 2022. (Avvenire)