11mila nodi di calcolo e un quintilione di operazioni al secondo: ecco il supercomputer che simula l'atomica

El Capitan. Sì, è la montagna negli Stati Uniti, in California, e è anche il nome del sistema operativo per Mac quando la Apple iniziò a chiamare i nuovi MacOs con i nomi di montagne. Ora però se ne parla perché è il nome del supercomputer più potente del mondo. Non vi sto a dire le caratteristiche nel dettaglio (11 mila nodi calcolo, 5 petabyte di memoria, 1,742 exFlops), tanto se siete esperti di informatica lo sapete già, se non lo siete non vi cambierà niente, se non apprendere che ha un’enorme potenza di calcolo, mai vista. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie alle sue caratteristiche tecniche è già arrivato al primo posto nella lista dei supercomputer più potenti al mondo.Non è una semplice dimostrazione di forza. Si chiama El Capitan, cioè il capitano, ed è il più intelligente di tutti. (Corriere della Sera)

El Capitan, costruito per la National Nuclear Security Administration (NNSA) e la Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) in collaborazione con AMD, ha raggiunto 1,742 exaflop nell'edizione di novembre 2024 della TOP500, arrivando al primo posto della classifica e diventando così il supercomputer più potente al mondo. (Tom's Hardware Italia)

Realizzato con hardware AMD, combina CPU, GPU e memoria per prestazioni e efficienza energetica senza precedenti. (IlSoftware.it)

AMD batte Intel con il supercomputer più veloce al mondo: 1,742 exaflop

El Capitan, il supercomputer ospitato al Lawrence Livermore National Laboratory, in California, si è appena aggiudicato il primo posto della 64esima edizione della Top500, la classifica dei computer più potenti del mondo. (WIRED Italia)

Grazie ad esso, gli scienziati potranno sperimentare gli effetti delle atomiche senza sgancia… (L'HuffPost)

L'AMD-powered El Capitan è diventato il supercomputer più veloce al mondo, raggiungendo 1,742 exaflop di potenza di calcolo secondo la nuova classifica Top500 pubblicata oggi. Il sistema, installato presso il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), ha superato il precedente leader Frontier, anch'esso basato su tecnologia AMD. (Tom's Hardware Italia)