Via libera della Camera alla stretta sulla cannabis light

La Camera dà il via libera alla stretta sulla cannabis light, contenuta nell'articolo 18 del ddl sicurezza. Dure le critiche delle opposizioni in Aula. "La cannabis quando è a basso contenuto di Thc ha effetti psicotropi pari al basilico, la noce moscata è più drogante della sostanza che state rendendo illegale", ha affermato la dem Rachele Scarpa. "State facendo saltare una intera filiera", ha avvertito Gianmauro Dell'Olio del M5s. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con una votazione successiva, la maggioranza ha bocciato anche gli emendamenti soppressivi delle opposizioni. Le novità introdotte dall’articolo 18, dunque, tra cui il divieto di importare, lavorare e vendere le infiorescenze di canapa (anche in forma di olii essenziali), non verranno meno. (altovicentinonline.it)

Intervento di Federica Valcauda (Europa Radicale): “Lo stop alla cannabis light danneggia l’economia del Paese” (La Provincia di Biella)

Scontri accesi in Parlamento sul Ddl Sicurezza, con alcuni temi che infiammano il dibattito e altri che continuano a dominare l’agenda politica. La cannabis light, la lotta ai borseggiatori, la gestione dei minori in carcere e la controversa norma "anti-Salis" dividono nettamente maggioranza e opposizione. (ilmessaggero.it)

«Il Tar del Lazio ha accolto l’istanza cautelare presentata dall’Associazione Nazionale Canapa Sativa Italia e ha sospeso il decreto del Ministero della Salute del 27 giugno 2024, che prevedeva l’inclusione del cannabidiolo (CBD) nella Tabella B delle sostanze stupefacenti»: lo fa sapere la stessa Associazione . (Terra Nuova)

Un’errore talmente grave che ha visto tutte le principali associazioni per l’agricoltura in Italia: Coldiretti, CIA e Confagricoltori schierarsi contro l’emendamento del governo. «Siamo fiduciosi che questa norma verrà rigettata sia dal Senato che dalle corti europee. (Dolce Vita Magazine)

«Ma vi pare possibile - attacca Riccardo Mag… Roma — Il voto segreto non ha fatto il miracolo. (la Repubblica)