Genova, firmata l'ordinanza anti-smog, ecco cosa prevede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È stata firmata dal sindaco Marco Bucci, oggi pomeriggio, l'ordinanza antismog, aggiornata con alcuni correttivi rispetto alla precedente, che prevede interventi per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica. Ecco tutti i dettagli: Dal 1° marzo, dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali scatterà il divieto di circolazione in AREA 1, quella ristretta al centro, per i seguenti veicoli: autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 autoveicoli privati a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 3 ciclomotori e motocicli di categoria inferiore o uguale a Euro 0 ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1 veicoli commerciali a benzina N1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 veicoli commerciali a gasolio N1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2 Con le stesse modalità, sarà vietata la circolazione su tutto il territorio comunale (AREA 2) per i seguenti veicoli: autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 autoveicoli privati a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2 ciclomotori e motocicli di categoria inferiore o uguale a Euro 0 ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1 A partire dal 1° luglio in AREA 1, nella fascia oraria 7/19 dei giorni feriali, non potranno circolare anche i veicoli commerciali a gasolio N1 di categoria uguale a Euro 3. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La città sarà suddivisa in due aree: una, denominata Area 1 disegnata nella zona centrale della città (compresa la Foce e la zona subito dietro la stazione di Brignole, come da cartina nella foto) e un'altra, la Area 2, che sarebbe tutto il resto della città. (Telenord.it)

La crescente attenzione per le problematiche ambientali e per i livelli di inquinamento nelle nostre città ha messo in luce l’urgente necessità di mettere in circolazione veicoli sempre meno inquinanti. (Grantennis Toscana)

"Siamo soddisfatti delle modifiche apportate al provvedimento che, sostanzialmente, vedono accolte le nostre richieste e ricalcano le ordinanze in vigore nelle altre città del nord Italia", commenta il direttore provinciale di Confesercenti, Paolo Barbieri Genova (Genova24.it)

Genova. "Questo pomeriggio abbiamo ricevuto conferma da parte dell'Assessore Campora di alcune ipotesi circolate nei giorni scorsi a proposito delle modifiche all'ordinanza antismog, la cui versione aggiornata verrà probabilmente pubblicata venerdì 24 febbraio. (Genova24.it)

Ieri pomeriggio è stata firmata dal sindaco Marco Bucci, l’Ordinanza antismog, N. ORD-2023-59 del 23/02/2023 su proposta dell’assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica Matteo Campora. (Liguria Notizie)

Dopo un lungo tira e molla, inevitabile vista le esigenze divergenze tra le tanti parti in gioco, sarà firmata nel pomeriggio di oggi, per entrare in vigore il 1 marzo, l’ordinanza antismog del Comune di Genova (Genova24.it)