La testa di Breton sull’altare di Draghi

La testa del commissario francese Thierry Breton è la seconda a cadere nella rivoluzione europea annunciata dal Rapporto sulla Competitività di Mario Draghi. La prima era stata quella della commissaria danese Margrethe Vestager, il cui governo aveva deciso di non ripresentarla, dopo due mandati (un decennio), visti i pessimi risultati del suo partito alle elezioni. Breton e Vestager sono stati gl… (La Stampa)

Su altri media

Il 25 settembre 2024, fanno sapere da Bruxelles, i paesi dell’Unione Europea sono chiamati a prendere una decisione definitiva. Dopo le parole del ministro Tajani , che ribadisce la posizione dell’Italia rispetto alle decisioni Ue su dazi alle auto elettriche cinesi, scatta il conto alla rovescia per il voto finale. (Auto.it)

Non era un mistero che tra la Von der Leyen e Breton non scorresse buon sangue ma le modalità e soprattutto le tempistiche con cui è arrivato il passo indietro del francese lasciano il campo a retroscena e ricostruzioni sull'asse Bruxelles-Parigi-Strasburgo. (il Giornale)

Un annuncio a sorpresa, con un attacco mai così esplicito contro la gestione di Ursula von der Leyen, accusata… Finisce così la lettera che Thierry Berton ha scelto di rendere pubblica sul suo profilo X, dopo la fotografia di un dipinto vuoto. (la Repubblica)

Al suo posto l’Eliseo candida Stephane Sejourné, ex marito di Gabriel Attal.Con una lettera di fuo... (La Verità)

Ue, Von der Leyen: conosco bene Séjourné, sarà un ottimo commissario 17 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ecco come von der Leyen ha piegato Macron su Breton Ursula von der Leyen è riuscita a fare fuori il francese Thierry Breton. I due andavano poco d’accordo, ma si completavano a vicenda. (Start Magazine)