Santi Francesi: "Sanremo e le hit estive? Belle esperienze, ma vorremmo uscire da questo giro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno su mille ce la fa, a sopravvivere ai talent show. A tutto quel cucuzzaro, cioè, di luci, attenzioni, pressioni e aspettative che la partecipazione – o, peggio, la vittoria – a un X Factor si porta dietro e che fa parte del gioco: lì per lì sei nel vortice, pochi mesi dopo a terra, da solo; e comincia la vita vera. Ma i Santi Francesi, ovvero Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, primo posto nell'edizione del 2022, ci sono riusciti e per di più con una musica in contrasto con ciò che si sente in radio, un synth-pop raffinato e senza cassa dritta che si è tolto belle soddisfazioni anche all'ultimo Sanremo (L'amore in bocca) e che adesso rilanciano con un EP, Potrebbe non avere peso, che non fa mezzo passo indietro. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Da questa idea nasce poi un brano (la title track), venuto alla luce tuttavia dopo la scelta del titolo stesso. Potrebbe non avere peso: questo il titolo che i Santi Francesi hanno scelto per il nuovo EP, in uscita l'8 novembre su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy. (ilmessaggero.it)
«Il titolo è nato prima dell’EP e del brano stesso, e spiega un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita. (Rolling Stone Italia)
Dopo il Festival di Sanremo, i Santi Francesi avrebbero potuto sfruttare il momento per pubblicare nuova musica e invece hanno scelto di prendersi del tempo. Nella foto che fa da copertina alla nuova fatica discografica dei Santi Francesi è un ritratto in studio in bianco e nero, in cui Mario e Alessandro sono insieme nella stessa stanza, ma l’effetto ottico dello specchio dà l’impressione che siano in due luoghi diversi. (Billboard Italia)
Potrebbe non avere peso: questo il titolo che i Santi Francesi hanno scelto per il nuovo EP, in uscita l’8 novembre su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy. Un metatitolo – potremmo dire – potentissimo, che per il giovane duo rappresenta «un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita». (Funweek)
Potrebbe non avere peso (Sony/Numero Uno) è il ritratto – conciso – del duo piemontese dei Santifrancesi, vincitori di X Factor 2023 e protagonisti di un’ottima performance all’ultima edizione di Sanremo. (il manifesto)
A tu per tu con i Santi Francesi, in occasione dell’uscita del nuovo album “Potrebbe non avere peso”. La nostra intervista al duo piemontese (Recensiamo Musica)