I SANTI FRANCESI ci raccontano “POTREBBE NON AVERE PESO”, il nuovo ep in cui sperimentano (e ci piacciono)

I SANTI FRANCESI ci raccontano “POTREBBE NON AVERE PESO”, il nuovo ep in cui sperimentano (e ci piacciono)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Abbiamo fatto due chiacchiere con i SANTI FRANCESI: Il nuovo EP chiede di essere ascoltato con cura. Verità personali si mescolano all'esigenza paradossale, di cui questi brani sono pregni, di rompere il segreto di queste intime proposte suonandole su un palco facendone toccare a tutti l'essenza. Lo scorso venerdì 8 novembre è finalmente uscito il nuovo lavoro dei SANTI FRANCESI, Potrebbe non avere peso. (Cromosomi)

La notizia riportata su altri media

E soprattutto dimostrano una capacità di scrittura – e di gusto negli arrangiamenti – non indifferente. Potrebbe non avere peso (Sony/Numero Uno) è il ritratto – conciso – del duo piemontese dei Santifrancesi, vincitori di X Factor 2023 e protagonisti di un’ottima performance all’ultima edizione di Sanremo. (il manifesto)

I Santi Francesi saranno protagonisti di una intervista in diretta su Radio Norba martedì 12 novembre alle 16. Con Rosaria Rollo e Daniele Colacicco presenteranno “Potrebbe non avere peso” il loro Ep pubblicato su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy. (Radio Norba News)

Però esiste il pubblico, esistono le persone e la musica acquista un valore e un peso nel momento in cui viene ascoltata però ascoltata veramente, non sentita ma ascoltata nel senso più letterale del termine". (Tiscali)

Santi Francesi, intervista esclusiva: «La paura ci tiene svegli»

Quando il dito schiaccia play, «l’amore, nella sua accezione più romantica possibile», esala nello spazio in una forma ormai insolita. Noi, invece, abbiamo preferito l’idea di riscoprirsi un po’ più schifosamente romantici e molto poco cool, anche privandosi della dignità pur di dire qualcosa di carino a qualcuno”, racconta Alessandro, che ha rispettato il proposito nel brano Gatti, un titolo che richiama il felino di inchiostro nero e dalla coda eretta tra l’indice e il pollice della sua mano sinistra. (Sky Tg24 )

A tutto quel cucuzzaro, cioè, di luci, attenzioni, pressioni e aspettative che la partecipazione – o, peggio, la vittoria – a un X Factor si porta dietro e che fa parte del gioco: lì per lì sei nel vortice, pochi mesi dopo a terra, da solo; e comincia la vita vera. (Today.it)

Quella tra Alessandro De Santis (26 anni, voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (27, producer, tastiere e basso), che insieme compongono il duo elettro-pop dei Santi Francesi, è una storia che va oltre l’amicizia nata tra i corridoi della stessa scuola di Ivrea, quand’erano poco più che adolescenti. (Esquire Italia)