La ricarica USB-C è ora obbligatoria in UE: cosa cambia davvero per noi utenti
Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica. Le ripercussioni di questa direttiva, pensata per ridurre l'inquinamento e ridurre la frammentazione del mercato, sono enormi, e vanno ben oltre la porta di ricarica. Scopriamo perché e quali dispositivi sono coinvolti, perché per droni e console come PS5 la situazione è un po' diversa, così come per i migliori portatili. (SmartWorld)
Su altri media
La normativa europea Cassetti pieni di fili intrecciati, caricabatterie impossibili da trovare tra le decine di modelli diversi, ora tutto questo avrà fine, perché da oggi, 28 dicembre, arriva una eco-rivoluzione nel campo dell'alimentazione dei dispositivi elettronici, ma anche una vita più facile per chi li utilizza e un risparmio per le tasche considerata la spesa di 250 milioni di euro all'anno. (il Giornale)
Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. (QuiFinanza)
Una mossa praticamente dovuta, considerando che il ritiro degli iPhone 14 e 14 Plus era già pianificato per settembre 2025 e che già da un po' Apple ha cominciato a prendere contromisure per assicurare la sua presenza in Europa, come la scelta di adattare i modelli iPhone 15 e 16 alla nuova regolamentazione. (WIRED Italia)
Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi. La nuova normativa europea sul caricatore unico entra ufficialmente in vigore, imponendo che tutti i nuovi device venduti in Europa siano dotati obbligatoriamente di una porta Usb di tipo C. (Today.it)
Questa rapida azione, arriva in concomitanza con l'entrata in vigore, nella giornata di ieri, della Direttiva UE 2022/2380, che mira a ridurre i rifiuti elettronici e uniformare gli standard di ricarica adottando l'USB-C. (Tom's Hardware Italia)
A partire dal 28 dicembre 2024, l’Unione Europea ha introdotto l’obbligo di utilizzare un caricabatterie universale con connettore USB-C per una vasta gamma di dispositivi elettronici. Questa normativa mira a semplificare la vita dei consumatori e a ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. (varesenews.it)