Dall'Imu all'imposta di registro: quanto è già tassata la casa

Imu e Tari, ma anche imposta di registro, catastale, Iva, cedolare secca. Sulle case degli italiani «gravita un lungo elenco di tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante». A stilare l’elenco è il Codacons che dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali teme un ulteriore aggravio. Le prime tasse arrivano già al momento della compravendita. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Il senatore Roberto Rosso commentato a LaPresse le dichiarazioni del ministro dell'Economia Giorgetti sugli aggiornamenti catastali (LAPRESSE)

Poco di nuovo sotto il sole. La scorsa legge di Bilancio, come ricordato dallo stesso ministro dell’Economia rispondendo alle domande dei parlamentari, aveva già disposto che l’Agenzia delle Entrate mettesse nel mirino i proprietari dei circa 496mila appartamenti e villette su cui sono stati effettuati lavori pagati con il Superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Sulla casa, è stato... (Virgilio)

Rendite catastali in aumento per chi avuto il Superbonus

Chi potrebbe pagare più tasse La revisione delle rendite catastali potrebbe avere un impatto sui portafogli delle famiglie. (Today.it)

Chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi si troverà ad aver a che fare con i controlli del Fisco: lo prevede il Piano strutturale di bilancio che l'Italia presenterà all'Europa. (Today.it)

individuare e regolarizzare le unità immobiliari ancora non censite (i cosiddetti “immobili fantasma”); In occasione dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato nuove “misure punitive” contro il Superbonus e gli effetti finanziari della misura. (BibLus)