Casa e rendite catastali: chi pagherà di più per il superbonus, e quanto?

In che cosa consiste la revisione delle rendite catastali per chi ha usufruito del Superbonus annunciata dal ministro Giorgetti?Il ministro in realtà ha ribadito una norma varata con la Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

L’operazione annunciata dall’Esecutivo in vista della prossima manovra è un tentativo di riequilibrare il prelievo, spostando l’asse su chi finora ha dichiarato e versato nulla o troppo poco. In particolare, l’effetto leva delle rendite rivisto al rialzo potrà far aumentare le entrate dell’Imu sulle seconde case. (Il Sole 24 ORE)

Quante e quali sono le imposte che gli italiani pagano sulle case? Il Codacons ha messo in fila tutte le spese sugli immobili. Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Lega: 'Nessuna stangata sulla casa' Giorgetti interviene al Consiglio federale parlando del catasto

C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. (Il Sole 24 ORE)

La stessa Lega, il partito di Giorgetti, si affretta a gettare acqua sul fuoco. Valori catastali più alti significa anche pagare di più in imposte sulla casa. (Il Fatto Quotidiano)

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)