Zes Unica, Coldiretti: "Bene estensione credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Reggio TV ECONOMIA

C'è soddisfazione da parte di Coldiretti per la pubblicazione del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate che estende il credito di imposta Zes unica (di cui all'articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124) alle imprese agricole che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli. Un provvedimento importante, arrivato dopo le diverse interlocuzione avute con Coldiretti, che consentirà alle imprese che si trovano nei territori delle regioni che formano la cosiddetta "Zes Unica" (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), di richiedere il credito in parola per gli investimenti in beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantati nelle predette regioni. (Reggio TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le spese sono agevolate sulla base delle regole e delle percentuali fissate dall’Unione Europea. Tuttavia, solo una volta che l’Agenzia delle entrate avrà ricevuto tutte le domande potrà verificare se le risorse a disposizione sono sufficienti a coprire le richieste. (InvestireOggi.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Dal 12 giugno al 12 luglio 2024, le imprese che investono nelle regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di presentare domanda per accedere al credito d’imposta previsto tra le agevolazioni della Zes Unica. (ROMA on line)

Istituita la ZES unica per il Mezzogiorno, sostituendo le attuali Zone economiche speciali. Dubbi sulla tassazione del credito d’imposta. (MySolution)

Riceviamo e pubblichiamo. (Taranto Buonasera)

Incontro organizzato da Confindustria con la direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate e l’Ordine dei commercialisti etneo per fornire risposte alle aziende (Quotidiano di Sicilia)