In consiglio regionale la commemorazione per il 32esimo anniversario della Strage di via D'Amelio a Palermo, dove insieme al giudcie Paolo Borsellino rimane vittima anche la giovane poliziotta sarda E

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Cagliari A 32 anni di distanza dalla strage di via D’Amelio a Palermo, il Consiglio regionale ha dedicato una giornata al ricordo di Emanuela Loi, la poliziotta di Sestu che il 19 luglio del 1992, a soli 24 anni, morì insieme al giudice antimafia Paolo Borsellino e ad altri quattro colleghi della scorta: Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. L’incontro è stato aperto dall’attrice bresciana Giulia Loglio che ha interpretato Emanuela Loi tracciandone il percorso personale e professionale che la portò a fare una precisa scelta di vita con l’ingresso in Polizia per la difesa della legalità e la lotta alle ingiustizie. (La Nuova Sardegna)

Su altre fonti

Con i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine anche gli allievi di Polizia, i ragazzi di Libera, delle scuole di Sestu e, per la prima volta in Consiglio regionale, il fratello e la sorella di Emanuela, Marcello e Claudia Loi. (L'Unione Sarda.it)

Nell’ufficio scorte della caserma Lungaro il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il capo della polizia Vittorio Pisani, la presidente della commissione nazionale Antimafia Chiara Colosimo hanno reso omaggio agli agenti morti. (La Repubblica)

Metsola: "Onoriamo la memoria di Borsellino, vinceremo"

"A 32 anni dalla Strage di Via d'Amelio, il Parlamento Europeo rende omaggio al giudice Paolo Borsellino e a tutte le vittime di mafia: continueremo senza remore la battaglia contro ogni forma di criminalità organizzata e la vinceremo". (ilmessaggero.it)