Autonomia, Landini: "Bocciatura Consulta? Rende evidente che nostre critiche erano fondate"

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha risposto all'intervista rilasciata ieri dal ministro Calderoli dopo la pronuncia della Consulta. Parole quelle del titolare del dicastero che hanno sottolineato la volontà sua di modificare quanto è stato bocciato per poi andare avanti ma ad una condizione: la sinistra deve smettere di rompere gli 'zebedei'. "Come è noto, la Cgil con altre forze politiche e sociali hanno raccolto oltre un milione di firme per abrogare l'autonomia differenziata – ha detto Landini -. (la Repubblica)

Su altre testate

Dopo il verdetto della Consulta che sottolinea la costituzionalità della norma e invita a correttivi in Aula, si accende lo scontro sull'Autonomia. Il documento chiede al governo di interrompere le intese in fase di negoziazione con le Regioni sulle ’materie non Lep’ e di sciogliere il Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Clep). (Liberoquotidiano.it)

Roma, 19 nov. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervenendo in aula alla Camera, e rivolgendosi al governo, nel corso della discussione delle mozioni in materia di attuazione dell'autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

Hanno varato l’epocale riforma sull’Autonomia regionale differenziata, che poi sarebbe una secessione (mica tanto) morbida, una Italexit in forma portatile, e la Corte costituzionale l’ha appena rispedita al mittente, cioè al governo e al Parlamento, ravvisando sette norme da cancellare e riscrivere perché sono incostituzionali, non rispettano le tre condizioni fondative della nostra Repubblica: la sussidiarietà tra le Regioni; l’uguaglianza economica e normativa tra i cittadini, indipendentemente dalla latitudine; il sigillo dell’unità della nazione. (Vanity Fair Italia)

Tajani alza la posta, duello con Salvini sull’Autonomia: «Condividiamo i correttivi della Consulta»

– Dopo il voto dell’aula che ha bocciato la mozione unitaria delle opposizioni sull’autonomia differenziata i deputati promotori hanno mostrato le bandiere tricolori e intonato l’inno di Mameli. Il vicepresidente Giorgio Mulè ha invitato tutti alla calma e chiesto agli assistenti di “piegare dolcemente le bandiera rispettandone la sacralità”. (Agenzia askanews)

Autonomia, bagarre in Aula: le opposizioni sventolano il Tricolore (Liberoquotidiano.it)

Il braccio di ferro continua: complici la recente doppia sconfitta alle elezioni regionali e le rivalità che si profilano per il futuro, Lega e Forza Italia si sfidano. In attesa di un incontro a tre - con Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini appena la premier tornerà in Italia - è il segretario di FI ad alzare la posta, nella maggioranza. (L'Unione Sarda.it)