La Calabria sul podio del lavoro nero: la battaglia contro caporalato e sfruttamento

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

ROMA – La Cgil Calabria sarà presente con le sue categorie e, in particolare, con la Flai Cgil Calabria alla manifestazione indetta dalla Cgil nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi che si terrà a Latina sabato 6 luglio. Quanto accaduto a Satnam Singh è la punta dell’iceberg di un sistema di schiavizzazione e abuso del bisogno ancora troppo presente nel nostro Paese. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altre fonti

Soni, la vedova di Satnam Singh, ha 26 anni ma a guardarla sembra molto più piccola. Con lei c'è la sorella, Raman Deep, 25 anni, arrivata dall'India la scorsa settimana. (ilmessaggero.it)

Preoccupato sono andato verso di lei, che diceva soltanto ‘tagliato marito, tagliato marito’. “Stavo svitando la bombola del gas in giardino quando la mia vicina di casa (Soni, ndr) ha iniziato a correre verso di me gridando ‘ambulanza, ambulanza, ambulanza’. (Repubblica Roma)

Il 2 luglio il titolare dell'azienda agricola (Latina) Antonello Lovato è stato arrestato. Ma la ricostruzione non torna: Lovato avrebbe portato a casa il corpo di Satnam per volere della moglie Soni, accertandosi che venisse chiamata l'ambulanza. (leggo.it)

La morte del bracciante Singh: per la Procura è un omicidio

«Satnam è mio marito, siamo sposati da tre anni e mezzo e da circa tre anni viviamo in Italia. A caldo, dopo l’incidente, e due giorni dopo, a decesso avvenuto, Soni, la moglie di Satnam Singh, racconta agli inquirenti quello che ha visto. (Corriere Roma)

«Antonello non ha visto nulla? Ha sconsigliato a mio marito di utilizzare quel macchinario? Ma se era lui a dargli indicazioni su come utilizzarlo». Al pm Marina Marra, racconta che Antonello Lovato assiste all’incidente e urla «è … (La Stampa)

Antonello Lovato è stato arrestato dai carabinieri di Latina con l'accusa di "omicidio doloso di Singh Satnam". La notizia è stata resa nota dalla Procura di Latina, che ha spiegato come, a seguito delle risultanze della consulenza medico-legale, l'ipotesi di reato inizialmente configurata come omicidio colposo sia stata variata in omicidio doloso con dolo eventuale. (Famiglia Cristiana)