Vela d’epoca, la Verbano Classic Regatta diventa un Festival della Tradizione Nautica

(Adnkronos) – Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano, iniziativa dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Lo annuncia l’associazione con una nota. “A partire da questa dodicesima edizione, in programma dal 6 all’8 settembre 2024 a Laveno Mombello sulla sponda orientale del Lago Maggiore dice il presidente AVEV Paolo Sivelli- la manifestazione entrerà a fare parte del Verbano Classic Festival, vero e proprio festival della tradizione nautica che coinvolgerà non solo la popolazione lacustre, ma anche appassionati e cultori di marineria provenienti da altre regioni, incrementando il turismo e le presenze sul territorio”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Ad affrontarsi nella Preliminary Regatta, il Defender Emirates Team New Zealand e cinque Challenger, ciascuno con l’unico nuovo AC 75 concesso dal regolamento varato negli scorsi mesi. Era proprio il 22 agosto quando 173 anni fa la Goletta America vinse l'antico trofeo che molti in seguito chiamarono Old Mug, Vecchia Brocca, in una regata intorno all’isola di Wight battendo il meglio dello yachting britannico. (ilmessaggero.it)

Il programma L'equipaggio tricolore affronterà nella prima giornata di gare la squadra oceanica prima di tornare nuovamente in acqua per la sfida con i francesi di Orient Express (Sport Mediaset)

Giornata di vigilia dedicata alle Practice Race e alla conferenza stampa pre-evento in quel di Barcellona in vista della Final Preliminary Regatta, ultimo step di avvicinamento verso l’America’s Cup 2024. (OA Sport)

Louis Vuitton Preliminary Regatta: conferenza stampa

Sull'obiettivo della barca italiana alla Coppa America: "Dobbiamo provare a vincere, non facendoci distrarre da quello che si dice sui media". (Sky Sport)

La città catalana ospiterà infatti l’edizione 2024 della sfida alla Vecchia Brocca con un intenso programma di regate che già dal 22 agosto vedrà gli AC75 scendere in mare per iniziare ad affilare le armi e soprattutto i foil in vista dei Round Robin di Louis Vuitton che decreteranno prima i due scafi che si contenderanno il trofeo sfidanti e poi quella che invece dovrà battagliare con il Defender della Coppa America, Emirates Team New Zealand. (Quotidiano Sportivo)

Sotto i riflettori, nell'aria fresca dell'auditorium del World Trade Centre di Barcellona, i migliori velisti del mondo hanno affrontato i media internazionali. I velisti all'Olympic Diving Centre, per i Tuffi dei Giochi del 1992, hanno realizzato un iconico servizio fotografico con il Trofeo Louis Vuitton Preliminary Regatta sul trampolino più alto (Nautica Report)