Appello premier libanese all'Onu, servono aiuti a sfollati

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha chiesto alle Nazioni Unite di fornire aiuti d'emergenza agli sfollati dopo l'avvio delle operazioni di terra da parte di Israele in Libano. . (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

Aysha e Fatima stanno sedute su un materassino di gomma troppo sottile per riparare dall’umido e dal dolore. Sua nipote Fatima mangia una merendina che le ha lasciato un passante. (Corriere della Sera)

La comunità internazionale si interroga, mentre si moltiplicano le critiche e lo sdegno nei confronti dell’amministrazione di Benjamin Netanyahu, invisa agli osservatori più sensibili. Gli attacchi di Israele contro Hezbollah continuano a mietere vittime civili in Libano. (L'Unione Sarda.it)

Più che paura per me, visto che non ho mai corso rischi oggettivi, sono stato terrificato di sperimentare di quale brutalità é capace la nostra umanitá, di capire cosa vuol dire avere la guerra a casa propria, invece che in quella degli altri. (Primocanale)

Beirut. Emergenza umanitaria in Libano è “oltre l’immaginabile”. Le testimonianze di Mediterranean Hope (FCEI)

Nell’ultima settimana, secondo le notizie, almeno 80 bambini sono stati uccisi negli attacchi, mentre altre centinaia sono rimasti feriti. A spiegarlo è la Direttrice generale dell’Unicef, Catherine Russell, che si è detta “profondamente preoccupata per il rapido deterioramento della situazione umanitaria in Libano. (LA NOTIZIA)

La situazione è intollerabile», spiega il vescovo, descrivendo l'esodo di oltre un milione di profughi verso Beirut e il nord del Libano, su una popolazione totale di 5 milioni e mezzo. «Continuiamo a vivere momenti di grande tensione, confusione e paura a causa degli attacchi dell'esercito con la stella di Davis. (Famiglia Cristiana)

Il sud del Libano e le periferie meridionali di Beirut sono stati colpiti da raid aerei israeliani, causando un’ondata di sfollati improvvisati che hanno abbandonato le loro case in preda al terrore e senza una destinazione sicura. (NEV)