Influenza Dicembre 2024: Dati e Previsioni

Più informazioni:
Inquinamento

A dicembre 2024, l’influenza stagionale si sta diffondendo in maniera graduale, con un’incidenza in aumento rispetto alle settimane precedenti. La sorveglianza epidemiologica ha rilevato un andamento tipico per il periodo, caratterizzato da una crescita moderata dei casi, destinata ad accelerare con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Andamento dell’influenza Gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie italiane segnalano un’incidenza di circa 8-9 casi per mille assistiti. (Microbiologia Italia)

Su altri giornali

I momenti di convivialità al chiuso, caratterizzati da scarso ricambio d’aria e lunghe ore trascorse insieme, creano infatti le condizioni ideali per la diffusione dei virus influenzali. Gli esperti hanno già lanciato l’allarme, sottolineando l'importanza di vaccinarsi per ridurre i rischi, soprattutto nei soggetti più vulnerabili. (La Gazzetta dello Sport)

Lo annuncia l'Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) spiegando che l'andamento è simile a quello registrato lo scorso anno e le previsioni sono comunque condizionate da alcune variabili. (Corriere della Sera)

Una richiesta di cambiamento in linea con quanto già avvenuto in Austria, Germania e Gran Bretagna, alla luce dei dati riportati dall'organismo dell'European centre for disease, prevention and control (Ecdc), che mostrano come in Europa nella stagione 2022/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. (il Giornale)

Influenza, picco dopo le feste: “Quest’anno meno casi ma sintomi più forti”

Il picco dell'influenza stagionale è ormai alle porte, è atteso tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Nonostante le previsioni, il virus mostra ancora un’evoluzione incerta per questo la data indicata dagli esperti contiene un certo livello di imprevedibilità, legato soprattutto alle evoluzioni dell'influenza e alla sua trasmissibilità. (Tiscali Notizie)

Basta avere 60 anni per trovarsi in quella situazione. L’avvertimento arriva dai geriatri, riuniti a Firenze in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). (la Repubblica)

“Rispetto all’anno scorso i casi sono meno, ma i sintomi sono più forti. Il picco dovrebbe arrivare dopo le feste, in leggero ritardo rispetto al consueto andamento dei contagi e alla tempistica attesa”. (BergamoNews.it)