In base ai dati dell'Istituto Superiore di Sanità in Italia, ogni anno, ci sono circa ottomila decessi dovuti a influenza o a sue complicanze. Come medico, credo che basti questa cifra per invitare tutti, e in particolare i più fragili, a sottoporsi alla vaccinazione. Non a caso il nostro
Leggi
Con l’arrivo dell’inverno e delle festività natalizie, tornano incontri, cenoni in famiglia e aperitivi con gli amici; e con essi, purtroppo, anche uno sgradevole…
Leggi
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto all’aumentata socialità e con essa il rischio atteso di contagiarsi. Dunque, un ritorno a scuola forse tormentato e con molte…
Leggi
Il picco dell'influenza stagionale è ormai alle porte, è atteso tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Nonostante le previsioni, il virus mostra…
Leggi
Si è giocato d’anticipo, e così il virus è rimasto a bada. Finora, perché alle porte c’è il periodo più «caldo» (epidemiologicamente parlando): quello delle feste…
Leggi
“Rispetto all’anno scorso i casi sono meno, ma i sintomi sono più forti. Il picco dovrebbe arrivare dopo le feste, in leggero ritardo rispetto al consueto…
Leggi
Non solo vaccinarsi di più ma anche meglio, per invecchiare in salute. Un passo in avanti nell’approccio alla vaccinazione antinfluenzale che arriva dai geriatri, in…
Leggi
Rischio di complicanze influenzali nel 62% degli individui da 60 anni in su, soglia critica di inizio del declino del sistema immunitario come evidenziato…
Leggi
A oggi ancora non abbiamo avuto a che fare con il picco dell’influenza di stagione, ma i casi sono in crescita e il picco è in arrivo, avvisano gli esperti, che si…
Leggi
Non bisogna pensare che serva essere molto anziani per correre il rischio che l’influenza moltiplichi effetti collaterali anche seri, tanto da dover ricorrere a un…
Leggi
Firenze, 16 dic. Al 69° Congresso Nazionale di Gerontologia e Geriatria a Firenze, importante appuntamento sulla salute degli anziani. Uno dei focus principali è…
Leggi
Si avvicinano le festività natalizie. Momenti in cui, sappiamo ormai bene, tra pranzi natalizi, cenoni e riunioni di famiglia, aumenta anche il rischio di…
Leggi
Il picco dell’influenza è in arrivo e, con la stagione fredda, è fondamentale essere preparati. Quest'anno, ci si aspetta un picco di casi, specialmente a causa della variante…
Leggi
L’ultimo dato disponibile si riferisce alla settimana dal 25 novembre al 1 dicembre. Mostra che l’influenza Australiana ha iniziato ad alzare la testa: ha messo a…
Leggi
A dicembre 2024, l’influenza stagionale si sta diffondendo in maniera graduale, con un’incidenza in aumento rispetto alle settimane precedenti. La sorveglianza epidemiologica ha rilevato un andamento tipico…
Leggi
È in arrivo il momento «caldo» della stagione delle malattie respiratorie: il picco dell'influenza è previsto a fine anno con un raddoppio dei casi…
Leggi