Il vaccino anti-influenzale? Iniziare a 60 anni riduce il rischio di malattie croniche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non solo vaccinarsi di più ma anche meglio, per invecchiare in salute. Un passo in avanti nell'approccio alla vaccinazione antinfluenzale che arriva dai geriatri, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) da poco tenutosi a Firenze. Una richiesta di cambiamento in linea con quanto già avvenuto in Austria, Germania e Gran Bretagna, alla luce dei dati riportati dall'organismo dell'European centre for disease, prevention and control (Ecdc), che mostrano come in Europa nella stagione 2022/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Con l’arrivo degli ultimi giorni dell’anno, non entriamo soltanto nel clima gioioso delle festività natalizie, ma anche in quello freddo e rigido dell’inverno. Che spesso e volentieri è lo scenario ideale per l’insorgere delle malattie stagionali, come nel caso dell’influenza. (Temporeale Quotidiano)
L’ampia adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale sta consentendo a molte persone di mettersi al riparo dalle complicanze. (BergamoNews.it)
Come medico, credo che basti questa cifra per invitare tutti, e in particolare i più fragili, a sottoporsi alla vaccinazione. Non a caso il nostro (Io Donna)
L’ultimo dato disponibile si riferisce alla settimana dal 25 novembre al 1 dicembre. Mostra che l’influenza Australiana ha iniziato ad alzare la testa: ha messo a segno 477 mila contagi, con un’incidenza di 8,08 casi per mille assistiti, quando la settimana prima era del 7,89. (la Repubblica)
Basta avere 60 anni per trovarsi in quella situazione. L’avvertimento arriva dai geriatri, riuniti a Firenze in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). (la Repubblica)
INDICE Condividi Tweet Sindromi influenzali, Iss: "Lieve aumento in ultima settimana" Roma, 16 dic. (Dire)