Influenza, vaccini potenziati più protettivi. Le raccomandazioni dei geriatri

Influenza, vaccini potenziati più protettivi. Le raccomandazioni dei geriatri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
insalutenews SALUTE

Rischio di complicanze influenzali nel 62% degli individui da 60 anni in su, soglia critica di inizio del declino del sistema immunitario come evidenziato dalla pandemia. Picco dell’influenza previsto dopo Natale. Gli esperti raccomandano di vaccinarsi perché si è ancora in tempo /2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. Gli esperti hanno dunque evidenziato, non solo la necessità di una spinta maggiore alla campagna vaccinale per anziani, fragili e immunodepressi, ma anche proposto l’inclusione dei vaccini potenziati, più protettivi di quelli standard, con indicazione chiara e specifica nelle raccomandazioni del Ministero, a partire dai 60 anni anziché dai 65 attualmente previsti in Italia (insalutenews)

Ne parlano anche altre testate

Si è giocato d’anticipo, e così il virus è rimasto a bada. Finora, perché alle porte c’è il periodo più «caldo» (epidemiologicamente parlando): quello delle feste. (L'Eco di Bergamo)

Dunque anche per costoro l’invito pressante è quello di vaccinarsi. Dunque, un ritorno a scuola forse tormentato e con molte assenze, di docenti e alunni, anche se a essere più colpiti saranno, dicono gli esperti, gli anziani che devono stare attenti a questo nuovo ceppo influenzale pericoloso anche per i sessantenni. (Tecnica della Scuola)

Per la stagione 2024-2025, le autorità sanitarie italiane hanno delineato previsioni sull’andamento dei contagi e sulle misure preventive da adottare. I sintomi influenzali possono variare da lievi a gravi e comprendono una combinazione di manifestazioni respiratorie e sistemiche. (Scuolainforma)

Influenza Dicembre 2024: Dati e Previsioni

L’avvertimento arriva dai geriatri, riuniti a Firenze in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg).… Basta avere 60 anni per trovarsi in quella situazione. (la Repubblica)

Firenze, 16 dic. Al 69° Congresso Nazionale di Gerontologia e Geriatria a Firenze, importante appuntamento sulla salute degli anziani. (il Dolomiti)

Gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie italiane segnalano un’incidenza di circa 8-9 casi per mille assistiti. Andamento dell’influenza (Microbiologia Italia)