Newsletter dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Newsletter dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Dire SALUTE

INDICE Condividi Tweet Sindromi influenzali, Iss: "Lieve aumento in ultima settimana" Roma, 16 dic. - Nella quarantanovesima settimana del 2024 l'incidenza delle sindromi similinfluenzali (Ili) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: l'incidenza è pari a 8,6 casi per mille assistiti (8,4 nella settimana precedente, mentre nella stessa settimana della scorsa stagione l'incidenza era di 11,5 casi per mille assistiti. (Dire)

Su altri giornali

Basta avere 60 anni per trovarsi in quella situazione. Non bisogna pensare che serva essere molto anziani per correre il rischio che l’influenza moltiplichi effetti collaterali anche seri, tanto da dover ricorrere a un ricovero in Terapia intensiva. (la Repubblica)

Gli specialisti spiegano che l’influenza può presentarsi con diverse forme di gravità e alcune fasce di popolazione, ad esempio i pazienti con malattie croniche possono facilmente sviluppare gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti. (Io Donna)

L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa causata dai virus influenzali, prevalentemente attiva durante i mesi invernali. L’influenza stagionale è già in circolazione, ma il picco è atteso verso la fine di dicembre. (Scuolainforma)

L’influenza del 2024 durerà moltissimo. E in questi 4 casi rischi la vita: tre modi per salvarti

Dunque anche per costoro l’invito pressante è quello di vaccinarsi. Dunque, un ritorno a scuola forse tormentato e con molte assenze, di docenti e alunni, anche se a essere più colpiti saranno, dicono gli esperti, gli anziani che devono stare attenti a questo nuovo ceppo influenzale pericoloso anche per i sessantenni. (Tecnica della Scuola)

Lo annuncia l'Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) spiegando che l'andamento è simile a quello registrato lo scorso anno e le previsioni sono comunque condizionate da alcune variabili. (Corriere della Sera)

Scatta l’allarme per la nuova epidemia di influenza: in arrivo un ceppo particolarmente resistente, ecco i casi in cui la nostra salute è davvero a rischio (Temporeale Quotidiano)