Perché rifare ogni anno il vaccino contro l’influenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
">
Io Donna SALUTE

In base ai dati dell'Istituto Superiore di Sanità in Italia, ogni anno, ci sono circa ottomila decessi dovuti a influenza o a sue complicanze. Come medico, credo che basti questa cifra per invitare tutti, e in particolare i più fragili, a sottoporsi alla vaccinazione. Non a caso il nostro (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Combattere l'influenza significa molto spesso non solo salvare delle vite, ma soprattutto evitare le complicanze". Al 69° Congresso Nazionale di Gerontologia e Geriatria a Firenze, importante appuntamento sulla salute degli anziani. (il Dolomiti)

“Rispetto all’anno scorso i casi sono meno, ma i sintomi sono più forti. Il picco dovrebbe arrivare dopo le feste, in leggero ritardo rispetto al consueto andamento dei contagi e alla tempistica attesa”. (BergamoNews.it)

- Nella quarantanovesima settimana del 2024 l'incidenza delle sindromi similinfluenzali (Ili) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: l'incidenza è pari a 8,6 casi per mille assistiti (8,4 nella settimana precedente, mentre nella stessa settimana della scorsa stagione l'incidenza era di 11,5 casi per mille assistiti. (Dire)

Influenza: come gestire i sintomi? Le cure naturali che funzionano

Non è meglio, infatti, passare del tempo con i propri nipoti e parenti in piena sicurezza?”. Soprattutto perché con l’arrivo delle feste di Natale è importante non abbassare la guardia. (il Resto del Carlino)

Una richiesta di cambiamento in linea con quanto già avvenuto in Austria, Germania e Gran Bretagna, alla luce dei dati riportati dall'organismo dell'European centre for disease, prevention and control (Ecdc), che mostrano come in Europa nella stagione 2022/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. (il Giornale)

Influenza: quali rischi e chi li corre di più Gli specialisti spiegano che l’influenza può presentarsi con diverse forme di gravità e alcune fasce di popolazione, ad esempio i pazienti con malattie croniche possono facilmente sviluppare gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti. (Io Donna)