La Nato è più pronta, l’Ue sta migliorando (di K. Muti, IAI)

La Nato è più pronta, l’Ue sta migliorando (di K. Muti, IAI)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

(a cura di Karolina Muti, Responsabile di ricerca nei programmi Sicurezza e Difesa dell’Istituto Affari Internazionali) A pochi giorni dal Summit di Washington, la tanto auspicata cooperazione tra Nato e Ue e la potenziale “divisione del lavoro” tra le due istituzioni sconta ancora il prezzo dovuto a vari fattori: la complessità delle relazioni transatlantiche, l’inevitabile dose di competizione tra le due organizzazioni, le partite politiche che gli Stati membri appartenenti a entrambe scelgono di giocare in un formato o in un altro e che non sempre facilitano la cooperazione. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al summit di Washington la paura di un salto indietro alla “guerra fredda” è ormai esplicita. Il timore c… (la Repubblica)

A fasi alterne, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev torna a farsi sentire con veemenza a proposito della guerra in Ucraina. (il Giornale)

«La Nato è di fatto pienamente coinvolta nel conflitto attorno all’ Ucraina »: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov , ripreso dalla Tass. (Gazzetta del Sud)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 12 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy - nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (Sky Tg24 )

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo ha affermato su Telegram che questa è una "conclusione ovvia" a seguito del vertice Nato a Washington, in cui è stato stabilito che il futuro di Kiev sarà nell'Alleanza (il Giornale)

Anche l'ex presidente russo Medvedev attacca: da Mosca "impegno per far scomparire l'Ucraina e la Nato". (Sky Tg24 )