La Nato è più pronta, l’Ue sta migliorando (di K. Muti, IAI)

Per saperne di più:
Ucraina

(a cura di Karolina Muti, Responsabile di ricerca nei programmi Sicurezza e Difesa dell’Istituto Affari Internazionali) A pochi giorni dal Summit di Washington, la tanto auspicata cooperazione tra Nato e Ue e la potenziale “divisione del lavoro” tra le due istituzioni sconta ancora il prezzo dovuto a vari fattori: la complessità delle relazioni transatlantiche, l’inevitabile dose di competizione tra le due organizzazioni, le partite politiche che gli Stati membri appartenenti a entrambe scelgono di giocare in un formato o in un altro e che non sempre facilitano la cooperazione. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una pattuglia di F-16 che, secondo il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, servirà a respingere l’esercito di Mosca dietro le linee conquistate finora. E ancora, un patto occidentale per la produzione di missili a lunga gittata e un battag… (la Repubblica)

A fasi alterne, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev torna a farsi sentire con veemenza a proposito della guerra in Ucraina. (il Giornale)

Il parere degli esperti sull'invito del presidente ucraino a Mosca per il secondo summit sulla pace, previsto a novembre (Sbircia la Notizia Magazine)

Il Cremlino attacca: “La Nato? Pienamente coinvolta nel conflitto”

E ''aumentare la distanza'' degli attacchi equivale a ''una vera e propria provocazione'' e una ''nuova pericolosissima escalation''. Permettere alle forze armate ucraine di usare le armi fornite dall'Occidente per attaccare ovunque in Russia sarebbe una ''pericolosa escalation''. (Adnkronos)

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo ha affermato su Telegram che questa è una "conclusione ovvia" a seguito del vertice Nato a Washington, in cui è stato stabilito che il futuro di Kiev sarà nell'Alleanza (il Giornale)

«La Nato è di fatto pienamente coinvolta nel conflitto attorno all’ Ucraina »: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov , ripreso dalla Tass. (Gazzetta del Sud)