IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani: "Nella vecchiaia non abbandonarmi"(Sal. 71). Le Comunità di Sant'Egidio la celebrano a Roma e nel mondo

Domenica 28 luglio si celebra la Quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco. Il tema di quest’anno «Nella vecchiaia non abbandonarmi», tratto dal Salmo 71, mentre richiama la triste realtà per cui gli anni della vecchiaia sono segnati dall’abbandono e dalla solitudine, dalla “cultura dello scarto”, è anche un invito a promuovere l'incontro, la visita, la cura degli anziani da parte delle generazioni più giovani. (Comunità di Sant'Egidio)

Su altri media

Senza dimenticare che in un Paese come il nostro sono il vero pilastro delle famiglie, specie di quelle dove sia papà che mamma lavorano. Figure che sono fondamentali e ci permettono di comprendere, giorno dopo giorno, quanto sia importante ringraziarli per il loro operato. (TargatoCn.it)

CAMPOBASSO. Il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti fa gli auguri a tutti i nonni e agli anziani. Auguri a tutti i nonni, «Custodi di saggezza ed esperienza» (Termoli Online)

In questa domenica 28 luglio 2024 si celebra la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani con la Liguria che rappresenta la regione più anziana d'Europa. (Primocanale)

Dalle diocesi, la giornata dedicata ai nonni e agli anziani

Nell’omelia tenuta durante la Messa per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, celebrata nella capitale nella chiesa di San Gioacchino, il vescovo ausiliare di Roma Dario Gervasi ha evidenziato che anche il Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, quello di domenica 28 luglio, è un richiamo per quanti sono avanti negli anni. (Vatican News - Italiano)

In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

Ma si parla spesso degli anziani anche come importanti “strumenti di welfare” accanto alle famiglie in particolari momenti della vita. (ACI Stampa)