Il Cremlino: «La situazione della fornitura di gas russo in Europa è molto complicata»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Cremlino ha definito «molto complicata» la situazione delle forniture di gas russo all'Europa. «La situazione è molto complicata e richiede maggiore attenzione», ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, all'indomani dell'incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico, nel quale, secondo il Cremlino, si è discusso delle forniture di metano. Lo riporta l'agenzia Tass (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre fonti
Bruxelles – Cogliendo quasi tutti di sorpresa, il primo ministro slovacco Robert Fico è volato a Mosca ieri sera (22 dicembre) per incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin. (EuNews)
Fico – un acceso critico del sostegno dell’Unione Europea a Kiev – è diventato così il terzo leader occidentale, dopo il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a incontrare il presidente russo dall’invasione dell’Ucraina, avvenuta quasi tre anni fa. (ISPI)
Peskov non ha precisato immediatamente l'oggetto dei colloqui. Fico è arrivato in Russia per una «visita di lavoro» ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia russa Ria Novosti. (Corriere TV)
Dietro la visita del primo ministro slovacco Robert Fico in Russia, ci sono 220 milioni di ragioni. Nell’incontro avuto con Volodymyr Zelensky giovedì scorso, il presidente ucraino ha ribadito l’intenzione di non voler rinnovare l’accord… (L'HuffPost)
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico nel loro incontro di ieri a Mosca «hanno affermato che è importante e persino necessario riprendere i legami tradizionali e reciprocamente vantaggiosi tra i loro due paesi, soprattutto nei settori commerciale ed economico». (Corriere del Ticino)
visita a Mosca è stata una reazione alle parole di Vladimir Zelensky di fermare il transito del gas attraverso Ucraina. Il suo messaggio è arrivato dopo un incontro faccia a faccia (Farodiroma)