Campania approva terzo mandato per De Luca. Pd: «Non sarà comunque il nostro candidato»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

«Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre alla possibilità di un terzo mandato per l'attuale presidente della Regione. Deve però essere chiaro che il voto espresso oggi non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche. Al di là del voto di oggi quindi Vincenzo De Luca non sarà il candidato presidente sostenuto dal Pd alle prossime elezioni regionali». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tocca a Igor Taruffi (responsabile Organizzazione Pd) dare la linea, un attimo dopo che il consiglio regionale della Campania ha approvato la legge che permette a Vincenzo De Luca di candidarsi per il terzo mandato: “Prendiamo atto. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, rispondendo ai giornalisti fuori da Palazzo Chigi. Roma, 5 nov. (Agenzia askanews)

Detto, fatto. Il trucco è far valere il calcolo dal mandato in corso e non dalla prima elezione nel 2015: «Il computo dei mandati decorra da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge», cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania (Il Sole 24 ORE)

Campania, De Luca sfida il Pd. Ok al terzo mandato (per legge). Ma Schlein boccia la candidatura

Se prima non era così, adesso ci si abitui. "Nel Pd le regole valgono per tutti. (Corriere TV)

Ma per il Nazareno il voto con cui il Consiglio regionale della Campania ha autorizzato il governatore Vincenzo De Luca a una terza investitura "non cambia di un millimetro la posizione del Pd sul limite dei due mandati". (QUOTIDIANO NAZIONALE)