Il contratto da 1,5 miliardi con SpaceX-Starlink solleva preoccupazioni tra i dem

Il contratto da 1,5 miliardi con SpaceX-Starlink solleva preoccupazioni tra i dem
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"E' notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Elon Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione a favore del Governo. Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel PNRR, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel Pnrr, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030». (La Stampa)

"E' notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Elon Musk e della sua SpaceX - Starlink per una serie di servizi di... (Virgilio)

Getting your Trinity Audio player ready... Contratto con il Governo italiano per servizi crittografati di alto livello e tecnologie satellitari destinate a scopi militari e di emergenza (Dire)

Space X, Palazzo Chigi: "Nessun contratto firmato o accordi fatti con società Musk"

Oggi, però, Palazzo Chigi smentisce l'indiscrezione: "Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati - si legge nella nota ufficiale -. (Liberoquotidiano.it)

L’Italia sarebbe vicina a siglare un accordo da 1,5 miliardi di euro con SpaceX di Elon Musk per fornire telecomunicazioni sicure al governo. Lo riporta Bloomberg, evidenziando che sarebbe il più grande progetto di questo tipo in Europa. (Il Dubbio)

"La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink". (Adnkronos)