Domani al via gli esami di maturità, 5500 gli studenti impegnati a Messina e provincia

Studenti ai blocchi di partenza per la prima prova scritta, che a Messina e provincia vedrà impegnati domani gli alunni di 315 classi, per un totale di oltre 5500 aspiranti alla maturità, tra cui i candidati esterni. Si comincia alle 8.30 con la prova comune a tutti i maturandi, che offre la possibilità di scelta fra sette tracce d'italiano, suddivise in tre categorie: redazione di un testo argomentativo, tema d'attualità, e analisi di un testo letterario. (Messina)

Ne parlano anche altri media

Oggi, in provincia, per 3.085 studenti, inizia la maturità. Domani ogni scuola avrà, invece, una seconda prova, legata all’indirizzo: matematica per lo scientifico; greco al classico; etc... (il Resto del Carlino)

Si tratta dello step meno temuto dagli studenti, ma comunque non va sottovalutato. Ricordiamo infatti che la prima prova vale tanto quanto le altre due prove, ovvero 20 punti. (Skuola.net)

C’è chi lo vive con ansia, e chi con più leggerezza. Si tratta dell’esame di maturità, il rito di passaggio che ogni studente deve attraversare per concludere i 5 anni di scuola superiore. La prima prova scritta inizierà domani, 19 giugno, con l’elaborato di italiano, coinvolgendo nel piacentino 2.179 alunni. (Libertà)

Maturità al via per oltre 1200 studenti; il toto-tema da Matteotti a Oppenheimer

Si parte domani 19 giugno con la prova scritta d'italiano alle ore 8.30, uguale per tutti, per poi proseguire il giorno successivo con le differenti discipline delle relative scuole e dei singoli percorsi di studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alle 8.30 verranno svelate le tracce scelte dal ministero dell’Istruzione e del Merito, nel frattempo è possibile soltanto fare congetture e ipotizzare quali sono gli argomenti che è più probabile che figurino tra le opzioni. (la Repubblica)

Chat e siti più o meno specializzati si sono scatenati fino all’ultimo nel tentativo di individuare una traccia per la prima prova dell’esame di maturità che, questa mattina, vede impegnati, in provincia, 1. (La Stampa)