Facebook e Instagram in down: cosa è successo a Meta

Genova. Facebook e Instagram hanno improvvisamente smesso di funzionare nel pomeriggio di martedì 5 marzo, un disservizio durato circa un'ora e mezza che ha causato non pochi disagi. I due social della galassia di Meta sono andati in down intorno alel 16, impedendo agli utenti di accedere e di inserire la password (che una volta inserita risulta scorretta) e in generale dando messaggi di errori o schermate bianche. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con Facebook e Instagram down il portavoce di Meta Andy Stone è stato costretto a usare X per spiegare che "stanno lavorando al ripristino delle piattaforme". Una caduta che non è passata inosservata al magnate Elon Musk che l'ha 'celebrata' con un 'meme' eloquente, dove si vedono tre pinguini con il simbolo rispettivamente di Facebook, Instagram, e Threads (le piattaforme di Meta che hanno avuto disservizi) 'agli ordini' di un pinguino con il cappello da capitano, che invece ha il simbolo di X". (Adnkronos)

Stampa (Salernonotizie.it)

Come accade ogni volta in occasione di un disservizio di questa portata, in migliaia sono corsi su X, il social network di Musk, per commentare e gli hashtag #Instagramdown e #Facebookdown sono entrati subito in tendenza. (La Gazzetta dello Sport)

Facebook e Instagram down, le piattaforme di Meta sono andate ‘giù’ alle 16 quando gli utenti si sono visti respingere la password senza poter accedere al proprio sito, creando così problemi e disagi a milioni di persone per almeno un’ora e mezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel momento in cui stiamo scrivendo i malfunzionamenti sono particolarmente diffusi: Facebook ha abbondantemente superato quota 28.000 segnalazioni su downdetector. (HDblog)

Diversi utenti hanno segnalato problemi di accesso. In poco tempo, i tecnici di Meta, la società che gestisce Instagram, WhatsApp e Facebook, ha risolto il problema. Pomeriggio nero per i social network. (Tuscia Web)