Vacanze estive degli italiani: possibile un 2024 da record per il turismo interno

Vacanze estive degli italiani: possibile un 2024 da record per il turismo interno
Per saperne di più:
Qualitytravel.it INTERNO

L’estate 2024 si preannuncia come una stagione senza precedenti per il turismo italiano. Secondo le previsioni, saranno ben 29 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze tra giugno e settembre: il budget medio pro capite è stimato a 1.190 euro, con un aumento del 10% rispetto al 2023. Questi dati emergono dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio, in collaborazione con SWG che ha intervistato un campione di 1.045 italiani tra l’11 e il 17 giugno. (Qualitytravel.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'indice di fiducia dei viaggiatori si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019 (anno pre Covid). (L'Unione Sarda.it)

Con numeri che manderebbero finalmente in archivio il brutto ricordo del Covid. E’ ottimista il presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, e guarda anche oltre, al contributo che il settore può dare alla ricchezza complessiva del Paese anche in vista della prossima FInanziaria: "Mai come oggi il settore turistico può contribuire a quella crescita necessaria che ancora manca alla nostra economia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli quest’estate potrebbe segnare «i numeri migliori di sempre». Sono 38 milioni gli italiani che nell'estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all'estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. (La Stampa)

Estate 2024, 38 milioni di italiani in vacanza: cresce la spesa

Il comparto del lusso nella moda dirige la propria creatività, tradizione artigianale e innovazione verso raffinate e sfiziose collezioni di costumi, beachwear e accessori che rendono omaggio al fascino della vita costiera, traendo ispirazione dagli incantevoli beach club e dai lidi delle storiche riviere mediterranee. (Il Giornale d'Italia)

Gli italiani dovranno aspettarsi prezzi proibitivi per l’alta stagione di questa estate 2024. A denunciarlo è l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori che però evidenzia il dato ottimistico delle partenze con oltre 15 milioni di italiani in vacanza. (Impresa Italiana)

(Adnkronos) – Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. (CremonaOggi)