Meloni-Netanyahu, la crisi al telefono: "Fatti inaccettabili. Ora de-escalation"

Meloni-Netanyahu, la crisi al telefono: Fatti inaccettabili. Ora de-escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Franca, dura, con pochi giri di parole: caro Bibi, stavolta avete davvero superato il limite. Noi, dice Giorgia a Netanyahu, siamo vostri «amici fedeli», difendiamo il vostro diritto ad esistere, vi sosteniamo nella lotta al terrorismo, «però è inaccettabile che l'Unifil venga attaccata dalle forze armate di Israele». E ti voglio ricordare «che la missione delle Nazioni Unite» non è una delle parti in causa ma «agisce su mandato del Consiglio di sicurezza». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con un messaggio inviato allo stesso Guterres, il premier Benjamin Netanyahu ha intimato all’Onu di allontanare i s… (la Repubblica)

La richiesta all'Onu L'Onu parla di violazioni "scioccanti" (Virgilio Notizie)

«Siamo entrati in una nuova fase di questo conflitto — conferma il generale di brigata Stefano Messina, comandante del contingente italiano dell’Unifil —. Quello che è successo pochi giorni fa, con l’attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima». (Corriere Roma)

Libano, il comandante italiano Unifil: «Colpiti dagli israeliani senza scuse né spiegazioni. Si è deciso di restare e arretrare era rischioso»

La missione Unifil in Libano è sempre più a rischio, nonostante il ministro della Difesa, Guido Crosetto, abbia ribadito “Siamo in Libano e ci rimaniamo, con la forza del mandato delle Nazioni Unite”. Ma i rischi per il continente internazionale – e italiano – aumentano dopo che le forze di Israele hanno colpito nuovamente le basi della missione ONU. (La Ragione)

Netanyahu ha chiesto al segretario della Nazioni Unite, Antonio Guterres, di portare via dal sud del Libano le forze dell'Unifil. "È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah", ha detto il primo ministro israeliano in una dichiarazione registrata. (Il Sole 24 ORE)

Giornali con un orientamento non collimante come Libero e Foglio chiedono al governo la fine della missione militare italiana in Libano. I Graffi di Damato. Chi consiglia il ritiro degli italiani dal Libano (Start Magazine)