Rivolte e proteste nelle carceri, l'emergenza è il sovraffollamento: cosa sta succedendo

Sono sempre più frequenti le proteste da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari, senza considerare il numero dei suicidi che è salito a 60 nel 2024. L'ultimo di questi è avvenuto a Prato, dove a togliersi la vita è stato un ragazzo di 27 anni. A Genova un'altra detenuta è stata salvata dal soffocamento. Nel frattempo, il ministro della Giustizia Nordio ha annunciato questa mattina un “disegno coordinato di interventi” con uno stanziamento totale di 14,9 milioni ascolta articolo Le carceri italiane stanno assistendo a una grave emergenza di sovraffollamento, con sempre più frequenti proteste e rivolte da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Antigone, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, lancia il proprio dossier sulla situazione delle carceri italiane. Al 30 giugno 2024 erano presenti negli istituti di pena 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari. (Tp24)

La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia di Claudio Castelli (Giustizia Insieme)

La scabbia diventa una piaga nel Canton Zurigo Circa 100 chiamate relative alla scabbia sono state registrate dall’Ärztefon, il centro di contatto per il pubblico e il personale medico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

dati più recenti Il Messaggero (Pagella Politica)

«Siamo sovraffollati, in condizioni che rasentano la disumanità». Su impulso del Garante dei detenuti di Milano Francesco Maisto, sia in città, sia in altri istituti penitenziari della regione, i volontari si muovono per raccogliere firme e testimonianze della vit… (La Repubblica)

Perché "mancano tante cose, dalla formazione del personale, al lavoro fino alla pianificazione". "Il carcere è il ripostiglio dei problemi sociali". (il Resto del Carlino)