Nelle stesse ore in cui si vota per la von Der Leyen, un mini “parlamento" europeo si riunisce all’ombra del Vesuvio per festeggiare il principe del foro di Bruxelles Fabrizio Di Gianni

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Un party spalmato su tre eventi: si comincia con il dinner di benvenuto, smoking e abito lungo per le signore, venerdì sera al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, gran pavese all’ombra del Vesuvio. L’indomanai visita privata al MANN, museo archeologico, il numero uno al mondo per poi continuare i festeggiamenti la sera sul palcoscenico sospeso tra cielo e mare di Villa Doria D’Angri. Presente il top imprenditoriale con Antonio D’Amato con la moglie Marilù Faraone Mennella, Giovanni Ferrero con la moglie Paola, Michele Perrino e Sabrina, Massimo Grassi e Simona. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché alle 13 di oggi la plenaria del Parlamento Ue è chiamata a votare la candidata designata dal Consiglio europeo Ursula von der Leyen alla guida della Commissione per un secondo mandato. Con una differenza sostanziale rispetto a 5 anni fa: von der Leyen è la candidata leader del Ppe, ha fatto la campagna elettorale, cancellando il suo «peccato originale». (Corriere della Sera)

Domani sapremo se Ursula von der Leyen ce la farà o se verrà impallinata dai franchi tiratori. E l‘esito del voto dipenderà dai voti segreti di Meloni. (Nicola Porro)

No di Lega e 5Stelle agli aiuti all'Ue all'Ucraina in ogni forma: al primo voto a Strasburgo si dividono centrodestra e centrosinistra. così? Pier Silvio Berlusconi critica la proposta leghista sul canone Rai: “Un pasticcio”. (la Repubblica)

A Giorgia piace Ursula ma non sa ancora come dirle sì

In diretta il voto al Parlamento Europeo sulla nomina di Ursula Von Der Leyen alla presidenza della Commissione: oggi, giovedì 18 luglio 2024, a Strasburgo l'Europarlamento decide se confermare o meno il mandato di Ursula Von Der Leyen come Presidente della Commissione Europea: gli aggiornamenti in tempo reale. (Fanpage.it)

L’importanza reale dell’Italia nella Ue dei prossimi cinque anni dipenderà molto da come il governo italiano e gli europarlamentari afferenti alla sua maggioranza si muoveranno nei prossimi giorni e mesi: da domani, con il voto sulla presidenza della Commissione, al complicato processo di formazione dell’intera Commissione. (Corriere della Sera)

In Transatlantico non si parla d’altro: cosa farà domani all’Europarlamento il partito di Giorgia Meloni davanti al bis di Ursula von der Leyen? Ieri la presidente uscente della Commissione che vuole succedere a se stessa ha incontrato Ecr, il gruppo dei conservatori presieduto da Meloni. (Buttanissima Sicilia)