Parigi 2024 - Olimpiadi, Martinenghi medaglia (e capelli) d’oro: primo successo azzurro per il nuotatore che non canta l’inno per scaramanzia

Parigi 2024 Ha colto l'attimo, Nicolò Martinenghi, ma non canta ancora l'inno per la scaramanzia. C'è la staffetta mista almeno. Intanto la medaglia d'oro al collo gliel'ha messa la principessa Anna, e lui ha sorriso al mondo quando sono risuonate le note del Canto degli Italiani che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva chiesto agli azzurri di far risuonare spesso. «Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l’attimo». (LaC news24)

Su altre fonti

Con il 24enne atleta di Varese, che il primo agosto compie 25 anni, a Parigi festeggiano i genitori - increduli e commossi dopo la cerimonia di premiazione - e la fidanzata. Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 regalando il primo trionfo all'Italia nei Giochi. (Adnkronos)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Luigi Samele e' medaglia di bronzo nella sciabola. È della Cina la prima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi: la coppia Sheng-Huang ha vinto la gara della carabina 10 metri coppia mista. (Sky Tg24 )

Il primo Oro dell’Italia a Parigi è di Martinenghi. I complimenti dell’Inter

Oggi abbiamo questo ragazzo che ha fatto impazzire tutti, ha 'bucato' - ha proseguito il n.1 della FIN -. Così in zona mista alla Defense Arena il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando l'oro di Martinenghi nei 100 rana. (Il Mattino di Padova)

Medaglia d'argento ex aequo per il britannico Adam Peaty e per lo statunitense Nic Fink, che toccano in 59''05. L'azzurro, 24 anni, trionfa in finale con il tempo di 59''03, grazie ad una seconda vasca straordinaria. (TuttOggi)

Nicolò Martinenghi è un nuotatore italiano. Dopo due bronzi, vinti alle Olimpiadi di Tokio nel 2021, è riuscito a conquistare a Parigi la medaglia d'oro nei 100 rana. Una gara bellissima dell'italiano che è riuscito a regalare alla squadra di atleti italiani presente nella capitale francese, il primo oro del medagliere. (fcinter1908)