Irma Testa alle Olimpiadi di Parigi: i libri di filosofia, i diritti, il coming out: «Ma ora ho imparato ad allenare il cervello»

«Provateci». L’Olimpiade di Tokyo era quasi finita, e Irma Testa sedeva su un divano del media-press center di Tokyo. La sera prima, aveva vinto la medaglia di bronzo nella boxe. Bene, brava, che impresa, ma il compito che tutte ma proprio tutte le redazioni italiane avevano affidato ai loro inviati era il solito, era il seguente, fatela parlare, chiedetele del suo orientamento sessuale, magari fa coming out (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il contrario. Il giorno dopo il verdetto che l’ha eliminata dall’Olimpiade nei 57 kg, 3-2 per la cinese Zichun Xu, Irma testa, 26 anni, prima medaglia nella storia del pugilato femminile italiano (bronzo a Tokyo), è serena. (Corriere della Sera)

Tanto, anzi troppo, e molto di sbagliato, s’è detto sull’avversaria, Imane Khelif. L’algerina è stata additata da una parte della stampa italiana (e non solo) come transgender, ma non è così: è una donna con testosterone alto, per metterla in termini brevissimi. (OA Sport)

Il ring di Parigi 2024 si tinge ancora d'azzurro. Nel programma di pugilato di venerdì 2 agosto, Diego Lenzi (+92kg) proverà ad avanzare ulteriormente, con l'obiettivo di accedere alle semifinali e di prendersi così un posto sul podio Olimpico. (Olympics)

Il team italiano a Parigi resta in corsa solo con Angela Carini, al suo debutto in questa edizione dei Giochi agli ottavi della categoria 66kg donne, contro l'algerina Imane Khelif. L'ondata azzurra del pugilato a Parigi 2024 non si arresta e ha un sogno: lottare per le medaglie al Roland Garros. (Olympics)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Aspettando il quarto di finale del +92kg azzurro, la prossima a salire sul ring è proprio Angela Carini che nella categoria 66kg cerca il pass per i quarti di finale del torneo olimpico. Angela Carini e Diego Lenzi. (SPORTFACE.IT)