Lampedusa, mare piatto e poco vento. Sull’isola ancora sbarchi. Mare Jonio soccorre più di 180 persone in dodici ore

Lampedusa, mare piatto e poco vento. Sull’isola ancora sbarchi. Mare Jonio soccorre più di 180 persone in dodici ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Meno di mezzo metro d’onda, vento che non è più di una brezza leggera. Sono ricominciate le traversate dalla sponda Sud del Mediterraneo. A Lampedusa, dall’alba di oggi sono arrivate più di duecento persone, mentre Mare Jonio, “scortata” dalla barca a vela della Fondazione Migrantes, in dodici ore ha salvato più di 180 persone, da tre carrette del mare. Una in legno a doppio ponte, una in vetrore… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Arriverà nel cuore della notte a Pozzallo, tra le 2 e le 4, la nave Mare Jonio, unica nave che batte bandiera italiana, e che opera soccorso in mare con Mediterranea Saving Humans. (Virgilio)

Era partita solo ieri mattina e grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes, i volontari della Mare Jonio hanno individuato e soccorso 67 persone in pericolo di vita che si trovavano a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Trapanioggi.it)

/08/2024 10:19:00 Grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela della Fondazione Migrantes, i volontari a bordo della Mare Jonio hanno individuato una barca in legno in difficoltà con 67 persone a bordo, tra cui 16 donne e molti bambini, in pericolo di vita. (Tp24)

Le vite salvate in mare e la civiltà dell’amore

A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere … La prima imbarcazione, di 10 metri, partita dal porto libico di Zuwara, è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza al largo di Lampedusa (Il Fatto Quotidiano)

e non solo. Luca Casarini torna alla carica, ripartendo da Trapani e forte della benedizione papale... (Secolo d'Italia)

Appena la nostra nave ha superato l’isola di Lampedusa, è stata raggiunta da numerose segnalazioni di imbarcazioni in pericolo in fuga dalla Libia e dalla Tunisia. Volge verso la conclusione questa missione della nostra nave Mare Jonio e della barca a vela di appoggio allestita da Migrantes, che ci ha affiancati per monitorare e informare. (La Stampa)