"Il diabete è la più diffusa tra le malattie metaboliche": come gestirlo e prevenirlo

Il diabete è la più diffusa tra le malattie metaboliche: come gestirlo e prevenirlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Picchio News SALUTE

Attualità "Il diabete è la più diffusa tra le malattie metaboliche": come gestirlo e prevenirlo di Vanessa Carletti Stampa PDF In occasione della Giornata Mondiale del Diabete svoltasi il 14 novembre, è fondamentale promuovere la consapevolezza su questa patologia cronica, che colpisce milioni di persone nel mondo. Il diabete è la più diffusa tra le malattie metaboliche ed è caratterizzato da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuto all’incapacità dell’organismo di metabolizzare correttamente i carboidrati (Picchio News)

La notizia riportata su altre testate

Diabete e benessere’, questo il tema della giornata mondiale del diabete 2024 che si celebra il 14 novembre. A Roma il convegno di presentazione ufficiale del World Diabetes Day, durante il quale è stata presentata la campagna 2024 di FeSdi, la Federazione società diabetologiche italiane contro il diabete, ‘Facciamo squadra attorno al diabete’. (Il Sole 24 ORE)

Appuntamento a partire dalle 9 al Granarone con il tavolo tecnico. Saranno presenti medici di medicina generale ed esperti della Asl Roma 4 che parleranno dei corretti stili di vita da adottare per prevenire il diabete (Civonline)

In prima linea nella lotta contro il diabete, Consulcesi, impegnato a potenziare l'accesso alla formazione di qualità per tutti i medici, in occasione della Giornata mondiale del diabete ha reso disponibile gratuitamente l'accesso al corso Ecm online 'L'algoritmo terapeutico del diabete mellito 2', che è stato realizzato in collaborazione con esperti endocrinologi e offre un aggiornamento completo e avanzato per il trattamento della patologia. (Adnkronos)

Giornata mondiale del diabete, monumenti e palazzi istituzionali della Capitale illuminati di blu per la campagna di sensibilizzazione

dell'area immunologia". Si è pronti, adesso, ad avviare lo screening su base nazionale per dare le stesse opportunità di una vita migliore ai bambini e alle loro famiglie evitando complicanze legate ad una diagnosi tardiva, spesso, peggiore della malattia stessa. (Il Sole 24 ORE)

L'incontro, moderato dal vicesindaco Cristiana Sogliano, ha visto gli interventi di Francesco Pili, presidente di Diabete Zero Odv, del diabetologo Roberto Seguro, dell'infermiera con funzioni organizzative delle professioni sanitarie del distretto sociosanitario 4 del Sarrabus-Gerrei, Tatiana Lai, della consigliera comunale con delega alla Sanità Roberta Laconi, della psicologa e referente locale del progetto Cinzia Angius, del medico dello sport Damiano Valerio Mattana e della dietista volontaria Lucina Corgiolu. (L'Unione Sarda.it)

L'obiettivo è richiamare l’attenzione su una patologia che interessa una persona su dieci nel mondo, circa 62 milioni in Europa, e che sembra destinata a crescere ulteriormente. Dal Colosseo all’Arco di Costantino, dal Teatro Marcello a Piazza della Repubblica, sono dieci i luoghi simbolo di Roma che si accenderanno di blu la sera di mercoledì 13 novembre, vigilia della World Diabetes Day (WDD). (ilmessaggero.it)