Cosa farà Teresa Ribera da super-Commissaria al Clima e all’Energia dell’UE
In un’audizione estenuante e travagliata, l’ex ministra dell’Ambiente spagnola ha dovuto rispondere a più domande (accusatorie) sul suo ruolo nell’alluvione di Valencia che sulle sue priorità per l’azione climatica europea. Ecco le sue priorità per i prossimi 5 anni Unire il Green Deal e l’attenzione alla competitività dell’industria europea per garantire una transizione più giusta. È la bussola che orienterà l’azione di Teresa Ribera, la vice-presidente designata della Commissione UE che terrà le redini dei dossier climatici e supervisionerà il lavoro del commissario al Clima, l’olandese Wopke Hoekstra (Rinnovabili)
Su altri media
Fase tattica, certo. E i socialisti l'hanno tacciato di voler creare una maggioranza alternativa con le destre. (il Giornale)
Il vaso è colmo per i socialisti al Parlamento europeo. E a riempirlo fin oltre l’orlo, spiegano fonti del partito, è stato il Ppe. (Corriere della Sera)
Elly Schlein, continua a ripetere che lei non intende rispondere alle accuse di Giorgia Meloni che rimprovera al Pd di remare contro l’Italia, ma le parole del presidente rendono più stretto il passaggio per i democratici. (Agenzia askanews)
Bruxelles – Alla fine, tutto il mondo è paese e le aule di Bruxelles si trasformano all’occorrenza in megafoni delle beghe nazionali. (EuNews)
I Popolari del Ppe, i socialisti del Pse e i liberali sono impegnati in un braccio di ferro sui nomi dei due vicepresidenti esecutivi, l'italiano Raffaele Fitto e la spagnola Teresa Ribera, e lo scontro in corso preoccupa non poco la presidente della Commissione in vista del voto dell'europarlamento, previsto per il 27 novembre prossimo. (Italia Oggi)
Vista da fuori, appare come una gabbia di matti. E lo è, come comportamenti. L’Unione Europea, di fatto, risulta incapace di darsi un “governo” – la Commissione – a cinque mesi dalle elezioni. E non è detto, a questo punto, che il “von der Leyen 2” prenda davvero il via. (Contropiano)