Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche senza cessate il fuoco

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all'AFP che il movimento islamista ha accettato di negoziare il rilascio degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi in assenza di un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza. "Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare", ha detto. "Questo punto è stato superato, poiché i mediatori si sono impegnati a far sì che, finchè i negoziati sono in corso, il cessate il fuoco rimanga in vigore". (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato». (ilmessaggero.it)

Senza un piano per il giorno dopo, senza un accordo tra i componenti del governo e dell’opposizione e senza sapere come raggiungere i suoi obiettivi. Soprattutto dopo che è diventato chiaro, con il passare del tempo, che l’obiettivo di eliminare completamente Hamas e la resistenza è irraggiungibile e contraddice completamente l’obiettivo di liberare detenuti e prigionieri. (Contropiano)

Hamas sarebbe pronto a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza anche senza "un cessate il fuoco completo e permanente" nella Striscia. Lo ha detto una fonte del gruppo all'Afp, secondo quanto riferiscono i media israeliani. (Adnkronos)

I media: “Hamas accetta la fase 1 del piano Biden”. Israele ancora no

Secondo fonti palestinesi ed egiziane Hamas avrebbe accettato di abbandonare la sua richiesta centrale, quella che aveva fatto naufragare la prima tornata di colloqui, ovvero un impegno scritto di Israele per un cessate il fuoco permanente. (il manifesto)

Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare ”, ha dichiarato il rappresentante del movimento islamico. (il Giornale)

Ieri Hamas ha dato un’approvazione iniziale alla proposta di road map in tre tappe … (Il Fatto Quotidiano)