Unicredit sale ancora in Commerzbank. Posizione potenziale al 21%, chiesto ok a Bce per arrivare al 29,9%

Unicredit sale ancora in Commerzbank. Posizione potenziale al 21%, chiesto ok a Bce per arrivare al 29,9%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Non si ferma la scalata di Unicredit a Commerzbank. Con una comunicazione ufficiale, l’istituto ha fatto sapere di avere sottoscritto uno strumento finanziario che le consente di aumentare le sua partecipazione in Commerzbank al 21% del capitale. La nota comunica anche di aver chiesto alla Bce l'autorizzazione a superare il 10% del capitale e salire fino al 29,9%.”UniCredit informa di aver sottoscritto oggi strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l'11,5% del capitale di Commerzbank il cui regolamento attraverso la consegna delle azioni (physical settlement) può avvenire solo subordinatamente all'ottenimento delle autorizzazioni della Bce. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ma ora UniCredit punta a una ulteriore partecipazione del 10% ampliabile fino ad arrivare al 29,9%. La banca italiana guidata da Andrea Orcel ha ormai l’11,5% del capitale della banca tedesca che era finita in cattive acque. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) -ha preso atto della mossa die il board "esaminerà sempre le opzioni strategiche in modo responsabile nell'interesse dei suoi stakeholder, ovvero investitori, clienti e dipendenti". Lo ha affermato un portavoce del gruppo all'agenzia tedesca DPA. (Teleborsa)

La Germania adesso deve fare i conti con un altro “blitz”, stavolta subito e ad opera di un incursore straniero non militare. Da quando è alla guida di Piazza Gae Aulenti, le azioni si sono apprezzate in borsa del 380%, portando la capitalizzazione ad oltre 60 miliardi di euro (+48 miliardi). (InvestireOggi.it)

Banche e politica. Scontro totale fra Italia e Germania (di C. Paudice)

Così a Berlino, secondo quanto riporta Bloomberg, il capo dei liberali tedeschi e ministro delle Finanze, Christian Lindner. Lo Stato non può essere un investitore a lungo termine in Commerzbank. (IL GIORNO)

Tuttavia, il passaggio finale al 29,9, che comporterà il regolamento delle azioni, potrà avvenire solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea. UniCredit ha avviato una procedura per acquisire una quota significativa in Commerzbank, puntando a una partecipazione che potrebbe arrivare fino al 29,9% della banca tedesca. (Economy Magazine)

Tutti hanno calato le carte: Unicredit vuole Commerzbank, il Governo Scholz non vuole Unicredit. Al momento ogni strada resta aperta, e ufficialmente le prossime mosse del secondo gruppo bancario italiano sono appese alle interlocuzioni con gli stakeholder e all'approvazione della Bce. (L'HuffPost)