Sempre più vicini a Ita-Lufthansa: la nuova compagnia italo-tedesca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da lunedì prossimo il colosso aereo tedesco entrerà a far parte del capitale della nuova compagnia nata dalle ceneri di Alitalia. Via libera dalla Commissione europea e numerosi gli accordi per concludere l’operazione ascolta articolo La fusione di Ita-Lufthansa è stata stabilita: lunedì 13 gennaio, secondo le attese, la compagnia aerea tedesca entrerà nel capitale della nuova compagnia nata dalle ceneri di Alitalia. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Per quel giorno è stata convocata l’assemblea degli azionisti che porterà alla finalizzazione dell’accordo sottoscritto a maggio 2023 tra il colosso tedesco dei cieli — che ha staccato un assegno da 325 milioni di euro per il 41% del vettore tricolore — e il ministero dell’Economia italiano (oggi azionista unico). (Corriere della Sera)
In concomitanza con il closing, peraltro, dovrebbe esserci la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione alla chiusura del primo passaggio dell’operazione. Per ora non ci sono conferme né dal ministero dell’Economia e delle Finanze, né da Lufthansa. (La Stampa)
Nonostante la proroga della cassa integrazione straordinaria (Cigs) fino a ottobre 2025, il loro reintegro nel settore rimane un obiettivo ancora lontano. (il Giornale)
Lo riporta l'agenzia di stampa tedesca Dpa, il ceo del gruppo tedesco, Carsten Spohr, lo avrebbe confermato durante un evento dedicato ai dipendenti. Lufthansa sarebbe pronta a finalizzare l'acquisizione del 41% di Ita Airways il prossimo 13 gennaio. (Italia Oggi)
Lufthansa prevede di assumere circa 10'000 nuovi dipendenti in tutto il mondo nel 2025 (meno del 2024, quando le assunzioni sono state 13'000): più di 2000 assistenti di volo, oltre 1400 membri del personale di terra, circa 1300 esperti tecnici, circa 800 piloti, mentre per le aree amministrative del Gruppo si cercano complessivamente circa 1200 dipendenti. (Corriere del Ticino)
L’annuncio di Lufthansa sulle assunzioni forse avrà un impatto sull’acquisizione del 41% di ITA Airways, che lunedi vedrà l’epilogo con l’iniezione dei 325 milioni di € da parte del vettore tedesco nel vettore tedesco per le azioni, due membri nel CdA e l’AD. (Italiavola & Travel –)