Albania. Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti. Torneranno in Italia

Albania. Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti. Torneranno in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Avvenire INTERNO

Ansa La decisione del tribunale civile di Roma, attesa nel primo pomeriggio, è arrivata alle 14. Ed è probabile che finisca per avere un impatto sulle modalità di funzionamento dell'accordo fra Italia e Albania. Basandosi sulla recente sentenza della Corte di giustizia europea, la cui definizione di "Paese sicuro" non collima con la visione del governo italiano, i giudici non hanno convalidato le richieste dei 12 migranti trasferiti nei giorni scorsi su nave Libra e rimasti nel centro di Gjader, in Albania. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

“Centro” per migranti di Gjader, 9,30 del mattino. Una rappresentanza di parlamentari e di membri di associazioni italiani entrano all’interno del sito: “In che posto ci hanno messo? Perché siamo in carcere? Perché siamo stati sottoposti a quell’udienza in videoconferenza? Non abbiamo commesso reati, fate qualcosa per noi, vi prego”. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, via libera Ue a «soluzioni innovative». Ma Sanchez e Scholz attaccano Roma Migranti trasferiti in Albania Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (ilgazzettino.it)

La leader dem attacca la maggioranza per la gestione fallimentare in Albania: "L'intero meccanismo non sta in piedi. Con la segretaria dem Elly Schlein che parla ancora di migranti, dopo il dibattito del giorno prima sempre nella sede del partito sul tema dell’immigrazione. (la Repubblica)

Lega, è inaccettabile l'ordinanza delle toghe su Cpr in Albania

Appellandosi alla sentenza del 4 ottobre scorso della Corte europea di giustizia, il tribunale di Roma non ha convalidato il fermo dei 12 migranti portati in Albania due giorni fa, per svolgere lì le procedure accelerate di frontiera. (La Stampa)

Migranti Albania, in 4 rispediti in Italia. Opposizione all’attacco Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Così una nota della Lega. I giudici pro-immigrati si candidino alle elezioni, ma sappiano che non ci faremo intimidire". (QUOTIDIANO NAZIONALE)