Milano: muore Giovanni Gastel, fotografo e artista del ritratto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovanni Gastel e Milano, un amore indissolubile. Giovanni Gastel è nato nel 1955 in una delle famiglie più antiche della nobiltà lombarda.
Se n’è andato a 65 anni nella giornata di ieri Giovanni Gastel, uno dei più grandi nomi della fotografia italiana e internazionale.
Nipote di Luchino Visconti da parte di madre, Giovanni Gastel inizia prestissimo la sua attività di fotografo, sviluppando i suoi lavori in un seminterrato a Milano. (Milano Weekend)
Ne parlano anche altri giornali
Fra le prime a dare l’annuncio della sua morte, l’amica di una vita, Mara Venier. Pian piano arriva il successo e la celebrità e l’affetto di tanti vip come Mara Venier, a cui era legato da un’amicizia di lunga data. (Yeslife)
Contattato dalla fotografa fariglianese Alessandra Botto, aveva ricoperto infatti il ruolo di presidente di giuria nelle ultime due edizioni del concorso fotografico "Obiettivo Calanchi", organizzato dall'Associazione Calanchi di Clavesana. (Unione Monregalese)
Giovanni Gastel nasce a Milano il 27 dicembre 1995, aveva 65 anni ed era del segno zodiacale del Capricorno. Ultimo dei sette figli di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modreone, e dunque nipote del celebre regista Luchino Visconti (Puglia 24 NEWS)
A 17 anni il primo scatto e quel nascere di una passione che lo accompagnerà per tutti gli anni Settanta nello studio in un seminterrato. Giovanni bravo, bravissimo come Ferdinando Scianna e Giampaolo Barbieri, come Oliviero Toscani ma anche Newton e Avedon. (QUOTIDIANO.NET)
Come se non bastasse aveva anche uno zio celebre: Luchino Visconti, frequentato fin da ragazzo nella villa di famiglia a Cernobbio sul lago di Como. Un maestro dal tocco inconfondibile che in ogni sua immagine ha saputo mescolare stile, glamour, ironia ed eleganza. (Rivista Studio)
«Nei giorni strani che stiamo vivendo, mi rendo conto sempre più che il tempo non esiste, che si deve vivere nel presente assoluto. (La Stampa)