Case green, Spaziani Testa 'La direttiva Ue va cambiata, no a diktat'

'La direttiva europea 'case green' è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Nel tentativo di promuovere l’eco-sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2, l’Unione Europea ha emesso una direttiva rivoluzionaria che prevede la proibizione dell’uso di caldaie a gas, inclusi i modelli a condensazione, a partire dal 2040. (Valtellina Turismo Mobile)

Tutela della proprietà immobiliare, affitti brevi, superbonus e la direttiva europea sulle case green sono solo alcuni dei temi affrontati da Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, nel corso del convegno "Diritto di Proprietà: Tutela e Incentivazione" che inaugura il ciclo di seminari di alta formazione dedicati alla protezione e promozione dei diritti immobiliari. (Tiscali Notizie)

Una regola che è stata scritta pensando più alla situazione dei paesi del Nord Europa. (Vaielettrico.it)

Decarbonizzazione del patrimonio edilizio, che cosa prevede la nuova direttiva europea

Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco. A partire dal 2025 non saranno più ammesse agevolazioni fiscali per le caldaie a gas. (Corriere della Sera)

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, in Italia circa 2,5 milioni di proprietari immobiliari hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione per evitare futuri costi di ristrutturazione. (Guida Finestra)

Questi piani, oltre a essere realistici, dovranno prevedere misure che facilitino l’accesso a finanziamenti, introducendo prestiti per l’efficienza energetica, incentivi fiscali, contratti di rendimento energetico, regimi finanziari in funzione del risparmio e fondi destinati alle ristrutturazioni che garantiscono una soglia minima significativa di risparmi energetici mirati. (Gruppo Iren)