Cecilia Sala torna a casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala è finalmente tornata in Italia dopo venti giorni di prigionia nel carcere di Evin, in Iran. L'aereo che la riportava a casa è decollato da Teheran e ha toccato terra a Ciampino alle 16.09. La giornalista, visibilmente emozionata, ha potuto riabbracciare il compagno e i familiari, ringraziando il governo italiano e tutti coloro che hanno contribuito alla sua liberazione.
Il rilascio di Cecilia Sala è stato possibile grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile il ritorno della giornalista, sottolineando la forza dimostrata da Cecilia durante la sua prigionia. La chiave che ha aperto la cella di Cecilia ha iniziato a girare nella serratura sabato sera, quando a Mar-a-Lago, nella villa di Donald Trump in Florida, Meloni ha ottenuto il via libera politico per scarcerare Mohammed Abedini.
Abedini, ingegnere iraniano, dovrebbe essere rilasciato entro mercoledì prossimo, salvo imprevisti, per fare ritorno a Teheran. Il Guardasigilli Carlo Nordio ha dato il suo placet alla liberazione di Abedini, dopo un incontro con Meloni a Palazzo Chigi. La vicenda ha visto la collaborazione tra il governo italiano e quello americano, con il consigliere per la Sicurezza nazionale, John Kirby, che ha sottolineato come la decisione sia stata presa interamente dal governo italiano.
Cecilia Sala, dopo tre settimane di isolamento, ha potuto finalmente ridere e parlare con i suoi cari.