Il colmo di piena ha attraversato Faenza alle 21, superata la soglia rossa, il fiume è rimasto nell'alveo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il colmo di piena del Lamone ha attraversato Faenza alle 21.00 senza fare danni in città. “Alle 21.00 livelli idrometrici sul fiume – ha detto il sindaco Massimo Isola – , su tutti i sensori del nostro comune, segnano il superamento di soglia 3 (rossa), sia in centro urbano che nel resto del territorio. Nonostante il fiume sia all’interno dell’alveo è importante mantenersi distante dai fiumi poiché la grande massa d’acqua esercita uno stress considerevole sugli argini”. (Il Piccolo Faenza)
Su altri media
Prosegue l’allerta meteo sulla provincia di Ferrara come riportato dall’ultimo bollettino pubblicato dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)
Il maltempo a Bologna e Filomena Massaro, preside dell’Istituto comprensivo 12 e pedagogistaMissing Credit Cosa succede oggi Per oggi, a Bologna l'allerta meteo passa da rossa ad arancione (ma la pianura resta in rosso), ma sono previsti fenomeni più limitati ma potenzialmente violenti e localizzati. (il Resto del Carlino)
Il sindaco di Faenza Massimo Isola informa che il colmo di piena del Lamone sta attraversando Faenza. I livelli idrometrici sul fiume, su tutti i sensori del comune, segnano il superamento di soglia 3 (rossa), sia in centro urbano che nel resto del territorio. (ravennanotizie.it)
– In Emilia-Romagna la prima ondata di maltempo, che ha interessato la scorsa notte e la prima mattina i rilievi del bolognese e della Romagna, è passata e la situazione dei fiumi è attualmente sotto controllo, ma l’allerta per le prossime ore resta massima di fronte al sopraggiungere di nuovi temporali. (Agenzia askanews)
Chi vive vicino al Reno, ai piani bassi, è stato fatto evacuare mentre anche i livelli dei torrenti vicini aumenta. «Stanotte ho dormito poco» dice una signora che monitora con ansia la situazione. (La Repubblica)
Per gli edifici situati entro i a 300 metri di distanza dagli argini dei fiumi Senio e Santerno, l’ordinanza dice di salire ai piani superiori e, ove non possibile, di evacuare. La sindaca di Solarolo, Maria Diletta Beltrani, ha firmato un’ordinanza di evacuazione per gli edifici entro 150 metri dagli argini dei fiumi Senio e Santerno. (Il Nuovo Diario Messaggero)