Meteo: ritorno di caldo e umidità in Italia, i cicloni ne approfitteranno

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Il promontorio nordafricano sta tornando a influenzare il Mediterraneo e l’Europa dopo una pausa di tre settimane. Nonostante ci si avvicini al cuore dell’autunno, l’estate non sembra ancora concludersi. L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Dopo un avvio d’Autunno decisamente più fresco e instabile, cominciato da metà Settembre, le carte in tavola sembrano cambiare giorno dopo giorno. Il risveglio delle correnti africane sta determinando un mese d’Ottobre più caldo del solito soprattutto al sud, dove le temperature si stanno riportando su valori simil-estivi. (Tempo Italia)

GORGA – Nella mattinata di ieri, 8 Ottobre, a Gorga, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli di Gavignano e di Segni, hanno arrestato un 43enne della provincia di Roma, gravemente indiziato di violenza resistenza a Pubblico Ufficiale. (Cronache Cittadine)

Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. (Tempo Italia)

Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

Secondo i recenti aggiornamenti dei modelli meteorologici, a partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione tenderà a rafforzarsi sull’area mediterranea, coinvolgendo tutta l’Italia. (Meteo Italia)

L’Italia è al momento divisa, con meteo improntato al maltempo sul Centro-Nord e condizioni invece più calde al Sud, a causa di flussi africani. I contrasti tra masse d’aria diverse, con un fiume carico d’umidità, alimentano la perturbazione, che quindi produce anche fenomeni molto intensi. (Meteo Giornale)

Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. (Meteo Italia)