Germania, Scholz difende la stretta sui migranti: "Una grande svolta"

Germania, Scholz difende la stretta sui migranti: "Una grande svolta" 11 settembre 2024 Berlino, 11 set. - In un intervento al Bundestag, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha difeso la politica migratoria del suo governo, dopo che la Germania ha introdotto nuove e più severe misure per frenare l'elevato numero di migranti che entrano nel paese. "In questo modo abbiamo ottenuto la più grande svolta nella gestione dell'immigrazione irregolare in Germania. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ I Paesi che confinano con la Germania hanno espresso critiche sulla decisione del governo tedesco di istituire controlli temporanei a tutti i suoi confini terrestri. La misura, che ha già in parte limitato la libera circolazione, mira a frenare l'immigrazione irregolare, secondo la ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser. (Euronews Italiano)

Una mossa arrivata dopo un acceso dibattito interno in Germania e promessa dal cancelliere Olaf Scholz dopo l’attentato islamista di Solingen. La notizia, anticipata nel corso della giornata dalle agenzie di stampa, è stata infine confermata dal quotidiano Bild. (Corriere della Sera)

Venerdì prossimo a Bruxelles si terrà un incontro del gruppo di lavoro su Schengen - già in calendario da tempo - e in questo quadro alcuni Stati membri confinanti con la Germania - benché la questione non sia formalmente in agenda - si aspettano da Berlino «maggiori informazioni» sull’introduzione dei controlli alle frontiere. (Il Sole 24 ORE)

Migranti, il passo indietro di Scholz: "Scegliamo chi entrerà in Germania"

«Dopo questi tre mesi faremo un bilancio. Forse il governo federale capirà che questa è la strada giusta», ha sottolineato. (Corriere del Ticino)

Ciononostante, Scholz andrà avanti e si prepara a varare la linea dura della socialdemocrazia sul tema dei migranti. Il premier polacco Donald Tusk, uno dei leader moderati più autorevoli in Europa, ha definito «inaccettabile» l’estensione dei controlli tedeschi. (Corriere della Sera)

Olaf Scholz fa marcia indietro sull'idea di blindare la Germania e annuncia la volontà di selezionare i migranti da far entrare nel Paese in base alla professionalità: gli altri verranno respinti, probabilmente negli altri Paesi Ue (il Giornale)