Cos’è Crowdstrike, l’antivirus della “schermata blu della morte” che sta bloccando Microsoft nel mondo

Approfondimenti:
Ucraina

– Ferrovie e aeroporti in tilt, banche e trasmissioni tv bloccate. Ospedali e prenotazioni fermi. Eè quanto sta accadendo un po’ in tutto il mondo per un problema ai sistemi informatici di Microsoft. Ma cosa sta generando questi problemi? C'è una società di sicurezza informatica, Crowdstrike, che produce software antivirus, dietro il caos nei sistemi di tutto il mondo? Secondo gli esperti consultati dalla Bbc, sembra che Crowdstrike abbia rilasciato un aggiornamento software che sta bloccando i dispositivi Windows, provocando la cosiddetta "schermata blu della morte" sui PC. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

A provocare interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato un aggiornamento dei contenuti rilasciato dalla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech. (LA STAMPA Finanza)

S&P 100 Nasdaq 100 (Borsa Italiana)

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft (Open)

Il cyber caos di Windows riapre il tema della "sovranità digitale": la Germania è già passata a Linux

Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell'indice FTSE MIB è stata ripristinata. C'è stato un buco di quattro ore, dalle 12:54 alle 16:54, in cui il principale indice di Piazza Affari non è stato aggiornato. (LA STAMPA Finanza)

E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. (Livesicilia.it)

Dietro al caos informatico globale che sta avendo effetti su aeroporti, banche e media in tutto il mondo, c'è un società statunitense di cybersicurezza: la Crowdstrike. Il cyber caos che ha riguardato i sistemi informatici di Windows ha riaperto il dibattito sulla necessità di una "sovranità digitale". (Secolo d'Italia)